top of page

Exhibitions

StARTers - Soggetti a interpretazioni con Olga Pavlenko

mar 19 dic

|

Siena

Il tuo cielo è pieno di stelle?

Registration is closed
See other events
StARTers - Soggetti a interpretazioni con Olga Pavlenko
StARTers - Soggetti a interpretazioni con Olga Pavlenko

Time & Location

19 dic 2023, 18:00 – 19:00

Siena, Via Enea Silvio Piccolomini, 2, 53100 Siena SI, Italy

About the event

Olga Pavlenko, classe 1982, è nata a Kherson in Ucraina e vive e lavora a Firenze.

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita a Kiev si trasferisce a Firenze dove prosegue gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti. Nel 2009 fonda insieme ad altri nove artisti il collettivo .LAB, laboratorio di sperimentazione e confronto su temi legati all’arte e alla cultura contemporanea. Insieme all’'associazione Centro Creazione e Cultura partecipa a numerosi progetti di educazione non formale dove si integrano creazione e formazione artistica.

Utilizzando diversi media, dal disegno al video, dall’animazione alla performance, indaga gli spazi liminali tra la realtà e la possibilità di narrarla. Lo stesso uso degli strumenti di volta in volta adottati fornisce lo spunto per originali riflessioni sul ruolo dell’autore, come testimoniano le sue esperienze di creazione collettiva, e sulle possibilità del linguaggio. Seguendo le rotte del postmodernismo sfrutta la coscienza collettiva e i concetti sedimentati per costruirvi sopra una domanda, una visione corale. Numerosi i progetti realizzati che si nutrono particolarmente della collaborazione con le comunità locali di cittadini. Tra gli altri, si ricordano in particolare tre progetti realizzati nel 2015 a cura di Giacomo Bazzani (Oltrecittà, a Quarrata; Playing Museum, a Monsummano; Playing the city, a Serravalle Pistoiese), Prato-Sarajevo ART INVASION, progetto di residenza per giovani artisti di Toscana e Bosnia, Prato 2014; Storie dai Margini, a c. di Pietro Gaglianò (Scandicci 2010), oltre all’ideazione e al coordinamento del progetto internazionale per l’infanzia 1000and1realities (2012), racconto attraverso i cartoni animati di realtà vicine e lontane tra Iraq, Turchia, Cipro e Italia.

Tra le iniziative più recenti, Visione periferiche; Cielo, progetto partecipativo realizzato in vari luoghi e occasioni che va dall’aprile 2022 fino ad oggi ( “Imboscata”, bosco Corniola Sensoverde; MAD Murate Art District in collaborazione con CCC, Villa Demidoff, chiesa dei santi Simone e Guida, Firenze;  scuola città Pestalozzi; IC Galuzzo, “Mapping the Community: residenze d’artista a scuola” )( https://_cielo_.tilda.ws/), (https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/mapping-community-le-residenze-dartista-nelle-scuole-fiorentine)

Share this event

Iscriviti alla nostra Newsletter!
A quale newsletter ti vuoi iscrivere?

Grazie per esserti iscritto!

© 2019 by Siena Art Institute Onlus, Mason Perkins Deafness Fund Onlus, Siena School for Liberal Arts

Il Punto/The Point,

Via E. S. Piccolomini 2

53100 Siena (SI), Italia

Tel: 0577 573086

bottom of page